Condividi:

Ancora violenza al Pronto Soccorso dell’ospedale di Asti, dove nella notte tra lunedì e martedì un uomo ha aggredito un’infermiera, colpendola con un pugno in pieno volto.

Secondo la ricostruzione, l’aggressore – un astigiano – si era presentato al triage lamentando un forte mal di denti. Mentre l’infermiera di turno gli stava assegnando un codice verde, l’uomo ha improvvisamente iniziato a dare in escandescenze: ha colpito il vetro di protezione con due pugni, strappato l’interfono e minacciato di morte la sanitaria.

Approfittando dell’apertura automatica della porta, è riuscito a entrare nella zona riservata del triage, dove è stato fermato dalla guardia giurata. Dopo una breve colluttazione, l’uomo si è rialzato e ha cercato di raggiungere di nuovo l’infermiera, venendo bloccato una seconda volta con l’aiuto di un altro infermiere e del personale del 118.

Durante i tentativi di calmarlo, l’aggressore ha colpito un’altra infermiera al volto, causandole ferite che hanno richiesto cure mediche.

Grazie al sistema di videosorveglianza del pronto soccorso, collegato direttamente con le centrali operative delle forze dell’ordine, sul posto sono intervenute rapidamente le pattuglie della Polizia di Stato, che hanno bloccato e ammanettato l’uomo.

L’episodio segue di pochi giorni un’altra aggressione ai danni di una dottoressa e di una guardia giurata, a conferma di un preoccupante escalation di violenze ai danni del personale sanitario dell’ospedale astigiano.

Tutti gli articoli