Condividi:
Vite all’insegna del lusso, tra ville, auto di grossa cilindrata e ingenti disponibilità economiche, a fronte però di redditi dichiarati minimi o inesistenti. È quanto hanno scoperto i finanzieri del Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Asti, che hanno dato esecuzione a un sequestro preventivo da 2,5 milioni di euro.
Il provvedimento, disposto dal GIP del Tribunale di Asti, riguarda nove persone, tutte di etnia rom e legate da vincoli familiari, indagate a vario titolo per evasione fiscale e trasferimento fraudolento di beni.
L’operazione, denominata “Iron Veil – Velo di Ferro”, rappresenta l’esito di una lunga indagine condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e coordinata dalla Procura della Repubblica di Asti. Sotto la lente degli investigatori sono finite due aziende con sede nel capoluogo, attive nel commercio di rottami ferrosi.
Secondo la ricostruzione delle Fiamme Gialle, tra il 2018 e il 2023 gli indagati avrebbero gonfiato artificiosamente i costi per ridurre il carico fiscale o, in alcuni casi, omesso del tutto le dichiarazioni dei redditi, superando ampiamente le soglie di rilevanza penale. I profitti ottenuti dall’evasione sarebbero poi stati reinvestiti e schermati attraverso un sistema di intestazioni fittizie, con beni registrati a nome di parenti e prestanome per sottrarli ad eventuali azioni di recupero.
Tra gli episodi contestati anche una manovra per eludere un consistente debito Ires: il ramo d’azienda operativo sarebbe stato trasferito a una nuova società, sempre riconducibile alla famiglia, lasciando la vecchia impresa priva di asset e destinata al fallimento.
Il blitz, scattato nelle scorse ore con l’impiego di oltre 30 militari e delle unità cinofile “cash dog”, ha portato al sequestro di un’azienda, affidata a un amministratore giudiziario, di un complesso immobiliare con terreno, tre auto di lusso e importanti somme di denaro.
Un’operazione che, come sottolineato dagli inquirenti, conferma l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto all’evasione e nella tutela dell’economia legale, a difesa degli imprenditori che operano nel rispetto delle regole.
Tag: