Condividi:

Una tragedia che ha colpito nel profondo Albugnano e i paesi vicini. Mark Ricard Mariut, 14 anni, ha perso la vita dopo essere stato investito nella mattinata di oggi lungo la provinciale della Valle Cerrina, nel territorio di San Sebastiano Po.

Erano circa le 7.15 quando il ragazzo, che abitava a poche decine di metri dal punto dell’incidente insieme al padre, stava camminando a bordo strada per raggiungere la fermata dell’autobus diretto a Chivasso, dove frequentava il primo anno dell’istituto superiore Europa Unita.

A investirlo è stata una Mercedes Classe E guidata da un dirigente di un’azienda della zona. L’uomo si è immediatamente fermato e ha allertato i soccorsi; resosi conto della gravità dell’accaduto, è stato a sua volta assistito in stato di choc.

Trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni Bosco, Mark è stato sottoposto a un intervento chirurgico nel disperato tentativo di salvargli la vita, ma le lesioni gravissime riportate nell’impatto si sono rivelate fatali. Il decesso è avvenuto nel tardo pomeriggio.

Straziante l’attesa del padre, rimasto per ore fuori dalla sala operatoria nella speranza di un miracolo. Accanto a lui familiari e amici, molti dei quali vivono ancora ad Albugnano, dove Mark aveva trascorso gran parte della sua vita. Forte anche la vicinanza della comunità di San Sebastiano Po, dove padre e figlio si erano trasferiti da circa un anno per motivi di lavoro.

Figlio unico, di origine romena, Mark era descritto da tutti come un ragazzo educato, gentile e sempre sorridente, felice della sua vita in Italia e benvoluto da chiunque lo conoscesse.

A testimoniare l’affetto e il dolore collettivo, anche il messaggio ufficiale del Comune di Albugnano:
«L’Amministrazione comunale esprime il proprio più profondo cordoglio e la più sentita vicinanza alla famiglia Mariut per la sconvolgente e improvvisa scomparsa del giovanissimo Mark. Una perdita così prematura e ingiusta colpisce duramente l’intera comunità».

Un silenzio carico di dolore accompagna oggi un paese intero, unito nel ricordo di una giovane vita spezzata troppo presto.

Tutti gli articoli