Condividi:

Piazza delle Donne, il nuovo spazio urbano inaugurato grazie ai fondi del Distretto del Mastodonte per rivitalizzare il centro storico di Villafranca, cambia volto per la stagione fredda. L’amministrazione comunale ha deciso di avviare una sperimentazione che prevede l’utilizzo dell’area come parcheggio, senza però rinunciare al suo ruolo di punto panoramico e luogo identitario del paese.

Da qui a maggio, verranno attivati dieci posti auto, regolati con disco orario di due ore per favorire la rotazione e agevolare chi deve raggiungere i servizi vicini: negozi, municipio, studio medico associato, farmacia e biblioteca civica.

«L’obiettivo è capire se questa soluzione risponde davvero alle esigenze dei cittadini» spiega la sindaca Anna Macchia, ricordando che anche la scelta della pedonalizzazione estiva era stata oggetto di una valutazione successiva all’inaugurazione.
«D’estate la piazza è stata vissuta molto: stare all’aperto piace, ma durante l’inverno la fruizione cambia».

Gli spazi artistici della piazza – le sculture di Giorgia Sanlorenzo e la citazione di Wislawa Szymborska – restano parte integrante dell’area, che potrà comunque tornare pedonale nel fine settimana qualora siano programmati eventi o iniziative pubbliche.

Una scelta, quella del Comune, che punta a conciliare vivibilità e praticità, modulando la funzione della piazza in base alle necessità stagionali.

Tutti gli articoli