Condividi:
Si è svolta mercoledì 22 ottobre, presso la Prefettura di Asti, la dodicesima riunione della Cabina di Coordinamento PNRR, istituita per verificare l’avanzamento dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Convocata dal Prefetto Claudio Ventrice e presieduta dal Capo di Gabinetto Giuseppe Recupero, la riunione ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Ministeri delle Infrastrutture e del Lavoro, della Ragioneria Territoriale dello Stato, della Regione Piemonte, del Comune di Asti e degli enti del Terzo Settore coinvolti.
Tra i temi principali, la mobilità sostenibile e gli interventi di inclusione sociale.
Per la Missione 2 “Transizione energetica e mobilità sostenibile”, è stato esaminato l’investimento dedicato al rinnovo delle flotte di autobus ecologici, che ad Asti ha già portato all’acquisto di 12 nuovi mezzi e delle relative stazioni di ricarica. Il progetto, del valore complessivo di 14,7 milioni di euro (di cui oltre 12 milioni da fondi PNRR), è già pienamente operativo.
La Cabina ha inoltre fatto il punto sulla Missione 5 “Inclusione e Coesione”, che finanzia sei progetti per un totale di quasi 3 milioni di euro, destinati a infrastrutture sociali, disabilità e contrasto alla marginalità.
Durante l’incontro si è discusso anche della piattaforma Regis, strumento di monitoraggio essenziale per garantire trasparenza e rispetto dei target europei.
La Prefettura ha annunciato che i lavori proseguiranno nelle prossime settimane, con un nuovo incontro dedicato ai progetti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Dipartimento per lo Sport, in vista della scadenza del 2026 per il completamento di tutte le opere PNRR.