Condividi:

Primo caso della stagione di intossicazione da monossido di carbonio nell’Astigiano. È accaduto nella notte a Costigliole d’Asti, dove una famiglia è stata soccorsa in tempo grazie al rapido intervento dell’ambulanza della Croce Verde di Mombercelli, inviata dalla centrale operativa 118 di Alessandria – Azienda Zero.

La richiesta di aiuto era partita per un forte mal di testa accusato da una persona in un’abitazione privata. All’arrivo sul posto, l’equipaggio ha subito percepito un odore anomalo e ha utilizzato il rilevatore di monossido di carbonio presente a bordo del mezzo: lo strumento ha confermato la presenza di alte concentrazioni del gas nella stanza.

Dopo aver arieggiato i locali e verificato la presenza di altre persone in casa, i soccorritori hanno assistito quattro componenti della famiglia, tra cui due bambine di 5 anni e 9 mesi, tutti con sintomi compatibili con l’intossicazione. I pazienti sono stati stabilizzati sul posto e trasportati all’ospedale Cardinal Massaia di Asti per gli accertamenti.

Sul luogo sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, che hanno effettuato le misurazioni ambientali e messo in sicurezza l’abitazione. L’intervento, coordinato dalla Centrale Operativa 118, ha permesso di evitare conseguenze più gravi.

Tutti gli articoli